Accessibilità Glossario Privacy Note legali Naviga nel sito
come raggiungerci Come raggiungerci

vai mappa google
Via Ozanam, 27 Bergamo   telefono 035-319416 FAX 035-319351    posta elettronica info@istitutopesenti.it
home page
CONSIGLIO D'ISTITUTO

Principali compiti e funzioni

• Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola.
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
  • Spetta al Consiglio l'adozione del Regolamento interno di Istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
  • Fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell'Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti.
  • Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei Consigli di Classe.
  • Esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.
file

Componenti Consiglio d'Istituto 2016-2019
Giunta Esecutiva

A.S. 2016-2017
CONVOCAZIONE DEL CDI (30-05-2017)

CONVOCAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA (26-05-2017)
VERBALI

- IL PROGRAMMA ANNUALE

- IL CONSIGLIO D'ISTITUTO: ORGANO DI INDIRIZZO E CONTROLLO

Caruso Alessandra (Presidente del Consiglio d'Istituto)

carusoalexis@gmail.com - 3478279766

"Stai attento ai tuoi pensieri,

perchè diventano parole."

"Stai attento alle tue parole,

perchè diventano azioni."

"Stai attento alle tue azioni,

perchè diventano abitudini."

"Stai attento alle tue abitudini,

perchè diventano il tuo carattere."

"Stai attento al tuo carattere,

perchè diventa il tuo destino."
.............

"Qualsiasi imbecille può conoscere, il problema è capire."
A. Einstein

"Solo chi non segue la folla può scoprire posti dove nessuno è mai stato."
A. Einstein

"L'istruzione è ciò che resta dopo che hai dimenticato quello che hai imparato a scuola."
A. Einstein

"Non insegno mai ai miei alunni, li metto semplicemente in condizione di imparare."
A. Einstein

"Oggi la gente conosce il prezzo di tutto ma il valore di niente."
O. Wilde

"Giudico un uomo non dalle sue risposte ma da come pone le sue domande."
Voltaire

"Nelle questioni di scienza l'autorità di mille persone non vale il ragionamento di una sola."
G. Galilei

"Non giudicare un uomo dalle apparenze; un cuore ricco può stare sotto a degli abiti poveri."
Proverbio scozzese

"L'amicizia consiste nel dimenticare ciò che uno dà, e nel ricordare ciò che uno riceve."
A. Dumas

"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono"
N. Mandela

"L'istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l'istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico,...>

" ...>, che il figlio di un minatore può diventare dirigente della miniera, che il figlio di un bracciante può diventare presidente di una grande nazione."
N. Mandela

""Tra le persone veramente istruite non c'è discriminazione."
Confucio

"Il segreto dell'esistenza umana non sta soltanto nel vivere, ma anche nel sapere per cosa si vive."
F. Dostoievski

"Ciascuno di noi è l'artefice del suo destino, spetta a noi crearci le cause della felicità."
XIV Dalai Lama

"Colui che non sbaglia mai perde un sacco di buone occasioni per imparare qualcosa."
T. Edison

"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
L. Pirandello

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre."
A. Einstein

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente."
Voltaire

"Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente.

"Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi.
Può educare solo chi sa cosa significa amare. "
Pier Paolo Pasolini

"La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
...>

...> Dove essa è assente non ci sono studenti, ma povere caricature di apprendisti che al termine del loro apprendistato non avranno neppure un mestiere. "
Simone Weil

"Nulla è più pratico di una buona teoria. "

"I sentieri si costruiscono viaggiando."
Franz Kafka

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo"
Joseph Addison

"Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima."
M. T. Cicerone

"C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. "
Henry Ford

SCUOLA SICURA
LOGO
alternanza registro nazionale

DISABILI
PROGETTO ICF

ascolto

COMPAGNIA INSTABILE

Sito realizzato e gestito da IIS "Cesare Pesenti" - Bergamo, © copyright 2006 -Tutti i diritti sono riservati.
Responsabile Sito: prof. Domenico Polito (webmaster@istitutopesenti.it)
CSS Valido!